Unsplashed background pompa calore

track_changes

Impianti geotermici

La pompa di calore geotermica trasforma l’energia accumulata nel sottosuolo in calore per il riscaldamento. Si presta sia per nuove costruzioni sia per costruzioni esistenti sottoposte a ristrutturazione. Per sfruttare l’energia dal sottosuolo sono a disposizione diversi sistemi, tra i quali spiccano il collettore orizzontale e le sonde verticali. Queste ultime sono di gran lunga le più utilizzate in ambito geotermico.

Collettori interrati orizzontali

Sono formati da tubi in PE che vengono posati ad una profondità di 1,20 fino a 1,50 m nel terreno. In questi tubi circola il cosiddetto “fluido termovettore”, una miscela di acqua e antigelo. La superfi- cie necessaria per i collettori dipende in primo luogo dalla potenzialità termica della pompa di calore. In genere la superficie del collettore è grande il dop- pio dell’ambiente da riscaldare. Se la superficie del terreno disponibile non è sufficiente, non si volesse avere limiti sull’utilizzo del giardino oppure fosse richiesto il raffrescamento, attivo e/o passivo, si dovrà necessariamente pas- sare alla soluzione più utilizzata in ambito geotermico, la sonda verticale.

Sonde verticali

Tramite trivellazioni verticali nel terreno ad una profondità di 70-150 m e oltre, vengono installati dei tubi in PE-RC, nei quali circola una miscela di acqua e glicole. Come regola generale vale: Potenzialità di riscaldamento della pompa di calore in kW x 16 = Lunghezza sonda in metri (in realtà deve essere previsto un dimensionamento più accurato).

Vantaggi

  • addEconomico

    Ad accezione del consumo elettrico della pompa di calore si tratta di energia termica gratuita; Inoltre i costi di funzionamento sono inferiori di circa il 60% rispetto a un sistema di riscaldamento tradizionale.

  • addFunzionamento 365 giorni l'anno

    Il principio di funzionamento assicura la sua efficienza 365 l`anno, indipendentemente dalle temperature esterne.

  • addUnico

    Questo sistema é l`unico in grado sia di riscaldare sia di raffescare l`edificio, eliminando i costi condiziomento durante i mesi piú caldi.

  • addEcologico

    I terreni in cui vengono sotterrate le sonde geotermiche non vengono inquinati in quanto al loro interno circolano liquidi frigoriferi antigelo completamente atossici. Inoltre contribuisce alla rifuzione delle emissioni di CO2 e elementi inquinanti.

  • addSilenzioso

    Grazie ai moderni sistemi di costruzione la pompa di calore geotermica é molto silenziosa.

  • addIndependente

    La mancanza di processi di combustione e di canne fumarie rende gli interventi di manutenzione necessari ridotti al minimo.

Enertech : il valore aggiunto

Da oltre dieci anni, installiamo e manutenzioniamo impianti geotermici. Leggi le nostre referenze e contattaci per risolvere i dubbi sul valore aggiunto.

Partner tecnologici

Utilizziamo marchi “leader” nel mercato mondiale, per soddisfare il nostro cliente al 100%. Enertech ha scelto Daiking Rotex e Weishaupt per le soluzioni di questo tipo di impianti; Gruppi che continuano ad adattarsi e ad implementarsi in un ambiente in continua evoluzione. Questa capacità, unita alla nostra visione strategica, ci offre nuove opportunità di installazione. Enertech e partner, sono sinonimo di calore e clima interno sano e confortevole.

Case history e referenze

sendcontattaci
undo

Unsplashed background air