invert_colors

Legionella

La riduzione del rischio legionella, attraverso l’analisi tecnica e biologica degli impianti.

blur_on

Cos'è la Legionella

La Legionella è un batterio presente nell’acqua e negli ambienti acquatici naturali. Le poche colonie trovano terreno fertile negli impianti idraulici artificiali: grazie alla formazione di BIOFILM (Film Biologico) e alle temperature favorevoli (fra 20°C e 55°C) il batterio si riproduce moltiplicandosi fino a quantità pericolose per la salute umana. Non si trasmette fra esseri umani.

local_hospital

Cos'è la Legionellosi

La Legionellosi è una malattia (polmonite) che si contrae attraverso l’inalazione di aerosol d’acqua contenente il batterio della Legionella. E’ una malattia grave a letalità elevata (5-15% dei casi complessivi, sino al 40% dei casi nosocomiali), con obbligo di denuncia e sottoposta a sorveglianza speciale da parte delle autorità sanitarie e istituzionali. Fattori critici sono rappresentati da immunodepressioni, patologie polmonari preesistenti, età avanzata, abitudine al fumo, ect.

    picture_as_pdf Brochure Enertech Legionella

invert_colors

Impianti idraulici

Qualsiasi impianto idraulico (civile, comunitario, industriale) può essere soggetto al rischio legionellosi: punti critici sono rappresentati da accumuli di acqua calda o fredda (serbatoi), serbatoi di caldaie, ramificazioni idrauliche estese con rami morti o a basso flusso, diffusori docce e arieggiatori per rubinetti, vasche idromassaggio, piscine o altre macchine che utilizzano acqua per il benessere umano, processi produttivi industriali che usano acqua, compreso i raffrescatori evaporativi e le torri di raffreddamento. Riassumendo, ovunque esista acqua in ambiente artificiale.

clear_all

Impianti aeraulici

Statisticamente in forma numerica minore, ma da non sottovalutare, il rischio di contrarre legionellosi da impianti aeraulici: punti critici sono gli split dei climatizzatori domestici, i ventilconvettori, i grandi impianti di trattamento aria (U.T.A.) che prevedono l’umidificazione della stessa attraverso nebulizzazione di acqua e la relativa distribuzione attraverso canali. Questi impianti, se non ricevono la corretta manutenzione e sanificazione, possono essere collettori del batterio e alimentare lo stesso attraverso la presenza di FILM BIOLOGICO; il sistema di ventilazione per il quale sono state progettate, diffonde capillarmente l’eventuale contaminazione nell’ambiente indoor.

La legislazione

Il quadro normativo è delineato e completo, sia sul pro lo professionale (Decreto 81/2008), che comunitario (Linee Guida Nazionali e Regionali). Normative ISO-UNI, indicazioni INAIL e procedure di allerta sanitaria attuate dal MINISTERO DELLA SALUTE, chiudono un quadro operativo ed ef ciente a tutela della salute umana.

Ne citiamo alcune:
    picture_as_pdf Decreto 81/2008 – Sicurezza e Salute negli ambienti di lavoro (All.IV – Microclima)
    picture_as_pdf Linee Guida sulla Legionellosi 05/2015
    picture_as_pdf Linee Guida Regionali sulla Legionellosi 06/2017

clear_all

Attività per ridurre il rischio legionella


Valutazione del Rischio (D.V.R.)

Eseguiamo la valutazione del rischio formalizzandola in un documento frutto delle linee guida nazionali e frutto dell’esperienza maturata sul campo da Enertech.

Campionamenti legionella

Effettuiamo campionamenti certificati da laboratorio ACCREDIA, con conteggio quantitativo delle u.f.c. (Unità Formanti Colonia) e ricerca della tipologia (Siero gruppo). La nostra specializzazione si spinge oltre alla singola doccia, riuscendo a campionare in porzioni di impianto, normalmente non accessibili ad operatori non specializzati.

playlist_add_check

Sopralluoghi e rilievi tecnici

I nostri tecnici eseguono sopralluoghi utili ad identificare i “fattori di rischio” di ogni singolo impianto: materiali utilizzati, ramificazioni idrauliche, gestione delle temperature, componenti idraulici o aeraulici “critici”, vengono raccolti in forma documentale.

edit

Relazioni impiantistiche

Il verbale di sopralluogo, i dati raccolti, le documentazioni fotografiche e video, gli esiti dei campionamenti e l’esperienza impiantistica Enertech, confluiscono in una “RELAZIONE” utile al cliente per la riduzione del rischio.

today

Programmi di manutenzione

Considerando le indicazioni fornite da DVR e la professionalità Enertech nel settore manutenzione e conduzione degli impianti, forniamo programmi integrativi di manutenzione, utili alla riduzione del rischio legionellosi.

Audit di controllo

Eseguiamo AUDIT di controllo su impianti idraulici ed aeraulici, partendo dalla documentazione disponibile e rilevando lo stato effettivo delle manutenzioni e campionamenti biologici. Aggiungendo materiale video e fotografico, collaboriamo con manutentori e proprietari di impianti per raggiungere il minor rischio biologico possibile.

Protocolli di Controllo

Per Enertech, la sommatoria delle attività di campionamento biologico, formazione del personale, valutazione del rischio, piani di controllo, programmi di manutenzione, audit di controllo, conferiscono nella gestione di un PROTOCOLLO di CONTROLLO del rischio. Strumento fondamentale per la corretta ed effettiva riduzione del rischio LEGIONELLA.

offline_pin

Bonifica impianti idraulici

Quando un impianto è “ammalato” di legionellosi a determinate concentrazioni, le linee guida prescrivono la BONIFICA; Enertech effettua bonifiche di impianti idraulici ed aeraulici con le migliori tecniche riconosciute. Tecnici competenti analizzano la migliore soluzione per debellare il batterio e certificano l’avvenuta BONIFICA con un verbale. Analisi di controllo post trattamento e monitoraggio a distanza della contaminazione, completano una procedura collaudata e certificata .

blur_linear

Installazione stazioni di dosaggio sanificante

Quando anche la boni ca rappresenta una soluzione non de nitiva, Enertech installa stazioni di dosaggio sanificante utile alla eliminazione batteriologica in continuo e nel tempo. Una corretta azione di taratura, manutenzione e controllo, completano una riduzione effettiva del rischio proliferazione Legionella nell’impianto idrico.

opacity

Fornitura ed installazione Filtri Assoluti

Quando anche la bonifica o il dosaggio di sanificante non rappresentano una soluzione defionitiva, Enertech fornisce ed installa filtri assoluti antibatterici certificati, nelle docce, rubinetti o altri terminali idraulici destinati all’uso domestico o clinico.

enhanced_encryption

Formazione

Enertech eroga formazione trattando argomenti tecnici, normativi e manutentivi. La formazione è rivolta a gestori del rischio Legionellosi, datori di lavoro, R.S.P.P., manutentori di impianti idraulici ed aeraulici, amministratori di condominio o gestori di impianti comunitari.

    picture_as_pdf Brochure Enertech Legionella
La soluzione Enertech

imageFlickr      sendcontattaci
undo

Unsplashed background air